12 ottobre 2012

Svezzamento cuccioli

Al centro Caipirina (F), in senso orario a destra Daiquiri (M), in basso Mojito (M) e a sinistra la principessa dall'occhio blu Caipiroska (F).

I cuccioli hanno 35 giorni e già da una settimana ho iniziato lo svezzamento.
Una volta iniziavo un po' prima, circa verso i 25 giorni, facendogli assaggiare un po' di omogeneizzato con il cucchiaino, che lo leccavano sì, ma erano veramente "cicciobombi" per il latte e non molto interessati.

Così già da qualche tempo ho iniziato a svezzarli intorno ai 28 giorni, ammorbidendo le crocchette da cucciolo con l'acqua tiepida e mischiando un po' di omogeneizzato di pollo.
Vado avanti così per una settimana/10 giorni, ammorbidendo sempre meno le crocchette e togliendo sempre di più l'omogeneizzato.

I cuccioli a 60 giorni sono già abituati a mangiare le crocchette secche tre volte al giorno.
Dovranno continuare a mangiare tre volte al giorno almeno sino al terzo mese di vita, per poi passare a due volte, mattina e sera, e io consiglio di continuare così per tutta la vita.

Questa cucciolata è davvero bravissima, fin dalla prima volta non c'è stato bisogno di stimolarli, hanno mangiato tutti dalla ciotola senza lasciare nemmeno una briciolina, sono davvero famelici!

Mamma Lulù fornisce ancora la loro bella dose quotidiana di latte e sarà così ancora per una settimana, quando poi non riuscirà più a sopportare i loro dentini appuntiti come aghi.